LA FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA SPORTIVA È MORTA? LA POTENZA DEL PERCHÈ

La pubblicità e il marketing sono una parte importante della vendita di prodotti e servizi. Le immagini possono svolgere molte funzioni attirando l’attenzione di un potenziale cliente, semplificando i concetti, esaltando il fascino di un prodotto/servizio o semplicemente mettendo insieme un’idea.

Al contrario, l’uso errato delle immagini può indebolire o distruggere una campagna.

Ad oggi siamo bombardati da messaggi di marketing. Negli anni ‘70 si era esposti a circa 500 annunci al giorno, mentre oggi possono arrivare fino a 5.000 al giorno attraverso i social come Facebook, Instagram, TikTok o alle stampe come giornali, riviste o cartelloni pubblicitari.
A causa di questa saturazione, i consumatori sono in grado di prestare attenzione solo per pochi secondi prima di scartarli e passare al post successivo. È qui che le campagne pubblicitarie possono fare davvero la differenza ed estendere quei preziosi secondi in “una buona lettura”.

Le campagne pubblicitarie devono essere mirate ad enfatizzare il PERCHÈ dobbiamo acquistare quel prodotto e non più le caratteristiche o le qualità del prodotto stesso.

Il materiale da produrre, come il copy, le fotografie, i video, ecc.., dovrà essere una fotocopia dell’esperienza d’uso, riflettendo un problema che il possibile cliente potrebbe avere e in cui poter immedesimarsi.

È fondamentale che ogni prodotto sia associato ad una emozione, che potrebbe essere un ricordo che desideriamo rivivere o, addirittura, alla soluzione di un problema.

Perchè comprare la scarpa ultratrail modello ABC?

Perchè, anche dopo numerose discese, non avrai mai più male le ginocchia e potrai affrontare le salite con più energia.

Perchè comprare i copertoni modello XYZ da ciclocross?

Perchè, anche durante le giornate più fangose, non perderai mai più il controllo della tua bici distaccando così i tuoi avversari.

Un fotografo con esperienza sa interpretare e quindi rispondere alle problematiche del consumatore, trasferendo il messaggio che l’azienda vuole comunicare attraverso immagini impattanti. Quest’ultime aiuteranno il cliente a compiere il passo successivo verso l’acquisto di un prodotto o di un servizio.